Incontro Meloni von der Leyen oggi a Roma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incontro Meloni von der Leyen oggi a Roma

Ursula von der Leyen

Oggi la premier Giorgia Meloni incontrerà la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un vertice a Roma.

La presidente dell’esecutivo europeo sarà a Roma per la presentazione del libro sui discorsi dell’ex presidente dell’Europarlamento David Sassoli ad un anno dalla sua scomparsa. L’evento sarà anche un’occasione per un vertice informale con la premier Giorgia Meloni. Oggi pomeriggio quindi Ursula von der Leyen è attesa a Palazzo Chigi. Il vertice sarà incentrato su questioni di primaria importanza sia per l’Italia che per l’Europa.

Sul tavolo ci sarà sicuramente la questione del Pnrr e la questione migranti. Al vertice parteciperà anche il ministro Fitto, che si occupa di Affari europei e Pnrr. Riguardo al piano, il governo Meloni chiede degli interventi per aggiornarlo alle nuove sfide, diverse da quelle per cui era stato pensato e ideato, tenendo soprattutto presente «il rincaro delle materie prime di almeno il 35%».

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Pnrr e migranti: cosa ci sarà sul tavolo del vertice tra von der Leyen e la premier

La premier chiederà alla Commissione Ue di coprire i costi aggiuntivi per le opere pubbliche utilizzando i circa 10 miliardi di fondi strutturali non spesi dall’Italia nel periodo 2014-21 aggiungendo i 9 miliardi circa previsti dal RePower Ue, il piano contro per l’indipendenza energetica dalla Russia.

Una soluzione alternativa sarebbe quella di eliminare alcune opere pubbliche inserite nel Pnrr e intervenire solo su quelle irrinunciabili. Ma la questione Pnrr non è l’unica sul tavolo del vertice di oggi a Palazzo Chigi. Ci sarà anche il dossier migranti. Meloni chiede un impegno concreto da parte dell’Ue perché «l’Italia non sia lasciata più sola» affidando all’Unione il rimpatrio dei migranti economici e un piano di finanziamento sul modello-Turchia per gli Stati nordafricani che si impegnano a frenare le partenze dalle loro coste.

Nel vertice si parlerà anche dell’industria europea. La presidente von der Leyen è intenzionata a rispondere con un Inflaction Reduction Act europeo alle legge sull’inflazione americana che rischia di minare la concorrenza europea.

Al termine dell’incontro con la premier Meloni, von der Leyen incontrerà Romano Prodi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2023 10:03

Legge di Bilancio: tutte le novità introdotte nel 2023

nl pixel